Tagliate le giunte di Piero Vallenzasca
Stresa sarà uno dei primi Comuni a sperimentare la giunta corta. Non sarà per virtù dei prossimi amministratori eletti ( non abbiamo visto promesse elettorali in tal senso, anche se, personalmente, le avremmo volute) ma per effetto del decreto diventato legge proprio ieri con il voto di fiducia. D’ora innanzi, ed a incominciare dai Comuni che vanno al rinnovo amministrativo domenica prossima, gli assessori non
potranno essere in numero superiore a ¼ dei consiglieri , quindi non più di quattro nel nostro comune . Nessun Sindaco sarà più virtuoso e vorrà ridurre ancor di più i suoi collaboratori, già avranno problemi a soddisfare le promesse che non potranno più mantenere. Comunque saranno un paio in meno, ed è già qualche cosa. Per esperienza e forse un po’ ne abbiamo , vi assicuriamo che basteranno, anzi ne avanzeranno ancora.
Per i Consigli si dovrà aspettare ancora un poco, incominceranno i Comuni che andranno a rinnovo nel 2011. Qui per il ritardo ci sta anche una ragione , per così dire tecnica , il decreto è diventato legge troppo tardi, non potevano rischiare un altro pasticcio elettorale, ne hanno già combinati abbastanza.
Da operetta o meglio da barzelletta l’altro pezzo di riforma : i Consiglieri Regionali non potranno prendere indennità più alte di quelle dei Parlamentari. Poveretti! Un altro migliaio di persone costrette in cassa integrazione.
Wednesday, March 24, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment