Wednesday, July 29, 2009

Stresa: Continua l'Omaggio a Gino Buscaini


E' tuttora in corso presso la Palazzina Liberty la mostra di disegni, fotografie, libri, relazioni, cartografie "Omaggio a Gino Buscaini" sostenuta dal Comune di Stresa con la collaborazione della Sezione del CAI di Stresa e quello di Valmadrera.
Gino Buscaini é stato Alpinista puro, studioso, ricercatore ed estensore di guide delle Alpi commissionategli dal Club Alpino Italiano e dal Touring Club. Guide che descrivono dettagliatamente, quote, difficoltà, pericoli, tempi, rifugi, bivacchi, soste impreviste di itinerari Alpinistici ed escursionistici percorribili da chiunque si avventuri in montagna.
La sua vita l'ha dedicata a questo e contemporaneamente alle popolazioni povere del Cile e dell'Argentina che gravitano nei dintorni delle montagne della Patagonia in quella terra selvaggia, ostile ma per ognuno di noi fantastica perché unica, entrando in contatto con loro e dividendo con loro lunghi periodi di vita comune alternati ad ascensioni su quelle montagne che respirano l'aria dell'oceano poco lontano e così diverse dalle nostre.

No comments:

Post a Comment